GIORNATA DELL'ANZIANO - 18 DICEMBRE 2021

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ORGANIZZA - NELL'AMBITO DELLE ATTIVITA' SOCIO-ASSISTENZIALI E CULTURALI RIVOLTE ALLA TERZA ETA' - PER IL GIORNO SABATO 18 DICEMBRE 2021 LA GIORNATA DELL'ANZIANO.

IN ALLEGATO SI POSSONO VISIONARE L'AVVISO CONTENENTE LE MODALITA' PER LA PARTECIPAZIONE DEI RESIDENTI E IL MODULO DI DOMANDA

AVVISO PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE ISTANZE SOSTEGNO PAGAMENTO CANONI LOCAZIONE E UTENZE TARI DOMESTICHE

IL COMUNE DI  MONTEFINO  RENDE NOTO

ai cittadini che, il termine per presentare domanda per la concessione di sussidi economici solo per il pagamento di canoni di locazione e utenze TARI domestiche è stato prorogato al 15/11/2021 per pagamenti effettuati nel periodo tra il 01.01.2021 e il 15.11.2021, e comunque fino ad esaurimento fondi.

VEDASI ALLEGATO AVVISO

AVVISO PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE ISTANZE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ATTIVITA' ECONOMICHE COMMERCIALI E ARTIGIANALI OPERANTI NEL COMUNE DI MONTEFINO

CON RIFERIMENTO AD ANALOGO AVVISO PUBBLICO GIA’ PUBBLICATO SUL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE IN DATA 24/09/2021 SI PORTA A CONOSCENZA DELLA CITTADINANZA CHE CON DELIBERA DI G.C. 48 DEL 20/10/2021 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONBE DELLE ISTANZE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

E’ STATO PROROGATO FINO AL 15/11/2021.

VEDASI ALLEGATO AVVISO

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

AD OTTOBRE 2021 PRENDE IL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI CHE ORA SI SVOLGE IN FORMA ANNUALE E CHE COINVOLGE SOLO UN CAMPIONE SELEZIONATO DI FAMIGLIE.

LA RILEVAZIONE SI SVOLGERA' IN DUE MODALITA':

1)- LE FAMIGLIE CHE HANNO RICEVUTO UNA LETTERA NOMINATIVA DALL'ISTAT CHE INVITA A PARTECIPARE AL CENSIMENTO DEVONO COMPILARE AL PIU' PRESTO IL QUESTIONARIO ON LINE, ACCEDENDO CON LE CREDENZIALI PRESENTI NELLA LETTERA. PER ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE POSSONO RIVOLGERSI AL NUMERO VERDE ISTAT 800.188.802 OPPURE AL CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE PRESSO L'UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI MONTEFINO.

2)- LE FAMIGLIE CHE HANNO TROVATO PRESSO IL PROPRIO PORTONE UNA LOCANDINA CHE ANNUNCIA LA VISITA DI UN RILEVATORE POSSONO ACCOGLIERE CON FIDUCIA IL RILEVATORE INCARICATO DAL COMUNE CHE PROVVEDERA' A INTERVISTARE LA FAMIGLIA E A COMPILARE INSIEME  IL QUESTIONARIO ON LINE, OPPURE RECARSI AL CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE PRESSO L'UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI MONTEFINO PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DA PARTE DI UN OPERATORE.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI PUO' VISIONARE L'ALLEGATA LOCANDINA

PDF icon 202110141009.pdf627.78 KB

IL BONUS SOCIALE SARA' AUTOMATICO A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2021

Bonus luce e gas: le novità introdotte per il 2020 e per il 2021

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale che copre le utenze acqua, luce e acqua è diventato automatico nella richiesta e nel rinnovo. Il Comune non potrà e non dovrà prendersi carico delle pratiche relative a tale bonus.
Il bonus include i bonus acqua, gas e luce ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con un ISEE fino a 8.265 euro e fino a 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli a carico.

Il bonus acqua è lo sconto sulla tariffa idrica e vale per circa 50 litri d’acqua al giorno. L’entità dello sconto dipende dal proprio fornitore di cui si deve consultare il sito. L’erogazione ha luogo tramite pagamento verificabile per gli utenti indiretti con fornitura centralizzata e direttamente in bolletta per quelli diretti con fornitura individuale.

Il bonus gas è una riduzione dell’utenza del gas sulla base di tre parametri: destinazione d’uso, nucleo familiare e residenza. L’importo può variare da € 32 a € 264 e può essere erogato tramite bonifico postale per i clienti indiretti e in bolletta per quelli diretti.

Il bonus luce permette un risparmio sulla bolletta elettrica e dipende da quante persone compongono il nucleo familiare. Due componenti equivalgono a € 125  di risparmio, a € 148 per quattro persone  e si arriva a € 173 per più di quattro membri. Il fornitore non ha ruolo nello sconto che è ripartito su 12 mesi.

Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica?

Cambiando fornitore, facendo una voltura, un subentro, un allaccio o tipo di tariffa (passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Se hai problemi con l'energia elettrica, puoi contattare il servizio clienti.

N.B. Non subisce modifiche il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per motivi medici, necessità di più energia. Questa misura non ha prerequisiti economici ma richiede il disagio medico attestato dall’ASL.

Aggiornamenti e approfondimenti:

ARERA (Bonus Luce, Gas e Acqua)

Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a €20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino €500 Euro. Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione direttamente all'operatore internet che valuterà la copertura internet e l'idoneità dei requisiti e provvederà ad erogare il bonus. Sono diverse le proposte internet degli operatori registrati ad Infratel.

NELL'ALLEGATO AVVISO si possono leggere nel dettaglio  le relative  informazioni