RECUPERO VACCINAZIONI ANTI COVID-19 CATEGORIA "FRAGILI"

PDF icon 202105041244.pdf51.55 KB

IL BONUS SOCIALE SARA' AUTOMATICO A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2021

Bonus luce e gas: le novità introdotte per il 2020 e per il 2021

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale che copre le utenze acqua, luce e acqua è diventato automatico nella richiesta e nel rinnovo. Il Comune non potrà e non dovrà prendersi carico delle pratiche relative a tale bonus.
Il bonus include i bonus acqua, gas e luce ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con un ISEE fino a 8.265 euro e fino a 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli a carico.

Il bonus acqua è lo sconto sulla tariffa idrica e vale per circa 50 litri d’acqua al giorno. L’entità dello sconto dipende dal proprio fornitore di cui si deve consultare il sito. L’erogazione ha luogo tramite pagamento verificabile per gli utenti indiretti con fornitura centralizzata e direttamente in bolletta per quelli diretti con fornitura individuale.

Il bonus gas è una riduzione dell’utenza del gas sulla base di tre parametri: destinazione d’uso, nucleo familiare e residenza. L’importo può variare da € 32 a € 264 e può essere erogato tramite bonifico postale per i clienti indiretti e in bolletta per quelli diretti.

Il bonus luce permette un risparmio sulla bolletta elettrica e dipende da quante persone compongono il nucleo familiare. Due componenti equivalgono a € 125  di risparmio, a € 148 per quattro persone  e si arriva a € 173 per più di quattro membri. Il fornitore non ha ruolo nello sconto che è ripartito su 12 mesi.

Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica?

Cambiando fornitore, facendo una voltura, un subentro, un allaccio o tipo di tariffa (passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Se hai problemi con l'energia elettrica, puoi contattare il servizio clienti.

N.B. Non subisce modifiche il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per motivi medici, necessità di più energia. Questa misura non ha prerequisiti economici ma richiede il disagio medico attestato dall’ASL.

Aggiornamenti e approfondimenti:

ARERA (Bonus Luce, Gas e Acqua)

Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a €20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino €500 Euro. Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione direttamente all'operatore internet che valuterà la copertura internet e l'idoneità dei requisiti e provvederà ad erogare il bonus. Sono diverse le proposte internet degli operatori registrati ad Infratel.

NELL'ALLEGATO AVVISO si possono leggere nel dettaglio  le relative  informazioni

AGENZIA DELLE ENTRATE - VERIFICA PERIODICA ANNO 2021

Nel corso dell'anno 2021 l'Agenzia delle Entrate farà la verifica quinquennale per rilevare ed accertare i cambiamenti avvenuti nella superficie, nella configurazione e nel reddito dei terreni

Vedasi allegati